Sole consiglia

Cura Bucato

Macchie difficili? Tessuti tecnici? Capi particolari? Sole ti consiglia il meglio.
Donna annusa capi appena usciti dalla lavatrice

Via la macchia!

Per rimuovere le macchie più difficili, agire tempestivamente permette di semplificare il processo. Prima la macchia viene prettattata o messa in ammollo, più sono le possibilità di avere i migliori risultati. Ecco come fare, macchia per macchia.
Un vestito rosso viene lavato a mano

Per amore dello sport

I tessuti tecnici dei tuoi capi sportivi sono studiati apposta per essere confortevoli, traspiranti, impermeabili e resistenti. Ma per mantenere nel tempo queste caratteristiche richiedono una cura particolare nel lavaggio e nell’asciugatura.

Capovolgi i capi e lavali subito dopo l'uso, come indicato dall’etichetta. I tessuti sintetici sono più sensibili all'attrito: avvia la lavatrice a metà carico e non superare i 30° C. Non lavare con cotone o asciugamani, che potrebbero lasciare pelucchi. Stendi subito dopo il lavaggio per ridurre le grinze. Evita la luce solare diretta. Con l’asciugatrice, utilizza un ciclo delicato a bassa temperatura. Gli indumenti idrorepellenti necessitano di periodici interventi di impermeabilizzazione.

Zip su giacca trapuntata arancione

In particolare

• per le giacche sportive utilizza un programma delicati a 30° C: per mantenerle in forma durante il lavaggio aggiungi nel cesto due palle da tennis pulite. L’asciugatrice è sempre preferibile: altrimenti, assicurati che la giacca sia esposta all'aria da entrambi i lati e non asciugare mai sul calorifero;

• per il tuo zaino evita lavatrice, asciugatrice, lavaggio a secco, stiratura e candeggiatura: l’ideale è un lavaggio a mano con Sole Classico Lana e Delicati;

• per il sacco a pelo aggiungi nel cesto della lavatrice un paio di palline da tennis e programma un ciclo di 30°C senza centrifuga.

Lunga vita a tuoi costumi da bagno!

Interi o due pezzi, semplici o ricchi di applicazioni, i costumi da bagno necessitano di attenzioni particolari per mantenere nel tempo le loro caratteristiche: forma e vestibilità, elasticità delle fibre, brillantezza dei colori. Segui i nostri consigli! Il detersivo ideale è Sole Classico Lana e Delicati: in lavatrice programma un lavaggio delicato a bassa temperatura, a mano evita un ammollo prolungato. Non asciugare alla luce diretta del sole. Per eliminare i residui di sabbia, attendi che il costume sia completamente asciutto e passa il phon a bassa temperatura.

Bikini a righe bianche e rosse su sfondo azzurro

In piscina

• Se vuoi prendere il sole dopo una bella nuotata, fai la doccia e indossa un costume asciutto: la combinazione di cloro della piscina, sudore del corpo e prodotti solari può danneggiare il tessuto del tuo costume da bagno;

• non sederti su superfici ruvide mentre indossi il costume da bagno. Il cemento a bordo piscina o il legno delle sedie a sdraio possono graffiare o logorare il tessuto.