La Nostra Storia

La Nostra Storia

Il marchio Sole attraverso gli anni e intere generazioni di italiani
Madre e figlia sorridono di fronte a bucato steso

1948

Il marchio Sole viene registrato dalla PANIGAL SPA di Bologna, azienda storica fondata nel 1867 e specializzata nella produzione di saponi e profumi. Inizialmente la gamma comprende i classici saponi da bucato (SAPONE SOLE BIANCO e GIALLO), che vengono venduti al naturale, senza confezione.

Immagine pubblicitaria sapone Sole Panigal 1950

Anni ‘60

A fine 1959 il sapone Sole viene incartato, diventa IL SAPONE SIGILLATO e si presenta in comunicazione come difensore del bucato. Ma già comincia a differenziare le sue funzioni e ampliare la gamma (SOLE PIATTI LIQUIDO).

Sapone Sole Sigillato Panigal

Anni ‘70

Nascono i detersivi Sole in polvere (SOLE BIANCO, SOLE PIATTI POLVERE), liquidi (SOLE BUCATO, SOLE DELICATI LIQUIDO) e la candeggina (SOLE CLOR).

Pubblicità Sole Piatti Neutro

Anni ‘80

La gamma detersivi si espande ulteriormente con SOLE DELICATI POLVERE e SOLE BLU (liquido lavatrice). Nella linea Piatti viene lanciato SOLE GOCCE. Nel 1983 va in onda uno spot TV su Sole Bianco reso indimenticabile da Paolo Villaggio nelle vesti di Fantozzi. Nell’autunno 1984 inizia la campagna pubblicitaria del Sole Team, dove ogni prodotto (SOLE BIANCO, SOLE DELICATI, SOLE GOCCE, SOLE BLU) viene rappresentato da un supereroe. Nel novembre 1988 Panigal si unisce alla società Mira Lanza sotto Benckiser, colosso europeo dei saponi, e i prodotti Sole vengono commercializzati con il marchio Mira Lanza.

Sole Bianco Lavatrice in polvere

Anni 2000

Nel 1999, dalla fusione tra Reckitt&Colman e Benckiser, nasce la multinazionale Reckitt Benckiser e nel 2001 la Mira Lanza viene integrata definitivamente nell’azienda.

Reckitt Benckiser Logo 2000

La storia continua…

Nel 2019, un nuovo spot ripercorre 50 anni di Sole attraverso la storia della camicia bianca, un capo must have per tutte le generazioni. Il passare del tempo è scandito dalla vita della protagonista: la camicia rimane l’elemento che non cambia, perché la sua semplicità funziona sempre. Per differenziarsi dal linguaggio utilizzato nella categoria merceologica, lo spot è stato girato con una tecnica ad effetto che permette di visualizzare la sospensione dei protagonisti in movimento. Un nuovo capitolo della storia Sole è appena cominciato.

Sole Detersivo Spot 2019